Cinema, TV & Anime

Ritratti di artisti, retroscena e attualità: i documentari per celebrare la musica

Il 1 ottobre si festeggia l’International Music Day, istituito nel 1975 per promuovere la diffusione della musica in ogni ambito della società. In occasione della ricorrenza, la piattaforma streaming europea arte.tv presenta una selezione di approfondimenti dedicati alla musica in tutte le sue sfaccettature: dagli aneddoti legati ai più chiacchierati artisti della scena contemporanea fino ai delicati temi dell’Auto-Tune e del “riciclaggio musicale”, passando per i grandi nomi che hanno fatto la storia. 

TAPE – Riavvolgi il nastro della storia musicale

TAPE – Riavvolgi il nastro della storia musicale è la serie che, in 38 brevi episodi, ripercorre la storia della musica recente attraverso curiosità e aneddoti legati ad alcune delle più celebri star internazionali. Tra le storie raccontate c’è quella del conflitto nato nel 2015 tra Taylor Swift e Apple, ma anche quella del talento nascosto della cantante e rapper Lizzo, abile flautista e recentemente al centro delle cronache. Tra i tanti nomi anche i Beatles, Bob Dylan, Harry Styles e Kate Bush. 

Musica per Film – Grandi colonne sonore e compositori cult

Suoni ed emozioni si fondono nella collezione Musica per Film – Grandi colonne sonore e compositori cult, in cui è possibile vedere e ascoltare alcune delle colonne sonore che hanno segnato la storia della cinematografia. Tra i concerti disponibili Eastwood Symphonic, tributo a Clint Eastwood, e Un weekend con Howard Shore, omaggio al compositore canadese noto al grande pubblico per la colonna sonora de Il Signore degli Anelli.

The Smiths e Morrissey

Il sound degli Smiths ha rivoluzionato il panorama musicale degli anni Ottanta diventando fonte di ispirazione per generazioni di artisti. Il documentario The Smiths e Morrissey racconta la loro epopea: l’incontro tra Morrissey e Johnny Marr in una Manchester colpita dal declino economico e la nascita nel 1983 di Hand in Glove, il singolo d’esordio di una band che ha inciso solo quattro studio album, dando inizio a una storia leggendaria, forse finita troppo presto.

“It’s yours!”: l’Hip-Hop nell’era di Internet

L’improvvisazione è l’essenza dell’Hip-Hop e la tecnologia e la viralità offerte da internet sono diventate le sue formidabili alleate. Oggi, impugnare un microfono significa aprirsi un mondo di opportunità: lo sanno bene Lil B, Wiz Khalifa, Tyler The Creator, star planetarie del rap Made in USA, le cui storie sono state scritte grazie al web. Il documentario “It’s yours”: l’Hip Hop nell’era di Internet ripercorre le loro success stories che, a inizio anni 2000, hanno raccontato un nuovo modo di fare Hip-Hop.

Auto-Tune, il photoshop della voce

Amato, criticato, ma sempre al centro del dibattito sulla musica contemporanea, l’Auto-Tune è diventato il punto di partenza per una nuova generazione di musicisti. La serie Auto-Tune, il photoshop della voce coinvolge diverse generazioni di artisti, produttori e ingegneri del suono che illustrano come questa innovazione sia diventata il simbolo della rivoluzione musicale del Ventunesimo secolo. 

Tracks: come funziona il ‘riciclo’ delle canzoni pop

I recenti brani pop di maggior successo hanno sempre qualcosa che ricorda altre canzoni. Il documentario Tracks: come funziona il ‘riciclo’ delle canzoni spiega come sia il mondo delle etichette discografiche che quello della finanza ricoprano un ruolo decisivo nel business del cosiddetto “riciclaggio musicale”. Secondo importanti artisti come i Placebo, Pnau e Luxxury, la linea di confine tra libera ispirazione e plagio è quasi impercettibile. Come uscire da questa spirale?

Cent’anni di Frank Sinatra

Nel 2015 Frank Sinatra avrebbe compiuto 100 anni e, per l’occasione, il cantante e intrattenitore tedesco Tom Gaebel gli ha reso omaggio con il concerto Cent’anni di Frank Sinatra. Durante l’evento, insieme alla WDR Symphony Orchestra, l’artista esegue i suoi brani preferiti, come My Way, Strangers in the Night e New York, New York, che hanno reso immortale “The Voice”.

 

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 478 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek