NewsSmartphone & Tablet

InsightTimer: alla scoperta della app numero 1 per la meditazione

Secondo un report dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) il 2020 ha visto un preoccupante incremento dell’uso di ansiolitici rispetto all’anno precedente. Questo dato non riguarda solo l’Italia, ma anche gli altri paesi colpiti dalla pandemia di COVID-19, che ha portato con sé anche ansia e stress dovuti alle restrizioni dei vari lockdown.

Un piccolo spiraglio, però, arriva dai dati forniti dalla società di ricerche di mercato YouGov, secondo cui le persone hanno reagito con yoga e meditazione per arginare il panico. Secondo la ricerca, nel nostro paese, un italiano su 5 pratica queste discipline regolarmente e più del 56% ha iniziato lo scorso Marzo 2020, proprio all’inizio della pandemia. Il dato più interessante è che, se alcuni conoscevano già i benefici di yoga e meditazione, i neofiti dell’era COVID-19 pensano di continuare a praticarle anche dopo la crisi sanitaria (9 su 10).

Questo spiega il boom delle applicazioni dedicate alla materia che hanno assistito, nell’ultimo anno, ad un aumento degli iscritti. Ma quale scegliere? Negli Stati Uniti sta riscuotendo un certo successo InsightTimer, una app nata poco più di un anno fa che ha sbaragliato le principali concorrenti (Calm ed Headspace) grazie alla varietà dei servizi offerti e a un approccio democratico.

SESSIONI PER OGNI ESIGENZA

InsightTimer conta più di 6 milioni di iscritti ed è utilizzata da più del 63% degli americani. La app offre una vasta gamma di servizi che non si limita alle meditazioni: sono disponibili lezioni di yoga, video per conciliare il sonno, file musicali per favorire il relax, sessioni di self-help per affrontare disagi psicologici legati non solo alla pandemia, ma anche a problemi personali.

UNA APP DEMOCRATICA

Parte del successo di InsightTimer è spiegato dalla gratuità della maggior parte dei suoi servizi: l’utente può partecipare alle diverse sessioni senza sborsare nulla oppure decidere di fare un’offerta libera (e senza impegno) per la sessione di cui ha appena usufruito. Inoltre, esistono anche dei servizi Plus (es. corsi, serie di lezioni a tema etc.) ai quali ci si può iscrivere pagando una quota.

LA PREFERITA DALLE STAR

InsightTimer vanta numerosi fan famosi, che hanno deciso di prestare il loro contributo alla app, offrendo meditazioni, corsi e conferenze. Tra loro: la modella Gisele Bündchen, gli attori Russell Brand e Goldie Hawn, e il XIV Dalai Lama del Tibet, Tenzin Gyatso.

InsightTimer è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.

insighttimer on Twitter: "Today we released phase 1 of our new website, a  project which we hope will reshape the #meditation 'industry'. Now you can  listen to 30,000 guided meditations for free.

Lucia Gerbino

Giornalista specializzata in Musica, Cinema e Serie TV

Lucia Gerbino has 43 posts and counting. See all posts by Lucia Gerbino