ComputerConsole & VideogiochiNews

#Blacklivesmatter – la reazione dell’industria dei videogiochi

Il movimento Black Lives matter ha avuto grande eco in tutto il mondo. Dopo i tragici eventi che hanno portato alla morte George Perry Floyd, tanti Paesi sembrano essersi destati dal torpore, quasi un unico movimento sussultorio atto a rimuovere dalle spalle di tutti una finta consapevolezza che i casi di razzismo siano ormai lontani nella storia.

Questo triste evento,  grazie ad internet e alla prontezza di alcuni testimoni, ha provocato prima conseguenze unicamente a Minneapolis, poi – come uno tsunami – ha coinvolto sempre più Stati nel mondo, arrivando ad incidere nei cuori delle persone una profonda ferita.

Le reazioni si sono viste in strada ma anche nelle scelte di grandi compagnie del mondo dei videogiochi.  Si sono registrati atti di solidarietà in tutto il pianeta, con campagne di raccolta fondi per aiutare la comunità afro-americana e combattere il razzismo in America e in tutto il mondo.

Anche alcuni dei publisher più importanti del mondo video ludico si sono uniti a questi atti, tra cui Sony, Microsoft, EA, Naughty Dog, Riot, Infinity Ward e molti altri.

Infinity Ward: il messaggio di solidarietà in Call of Duty

Infinity Ward ha inserito un  messaggio relativo a Black Lives Matter in Call of Duty: Modern Warfare e Warzone. Il messaggio che riporto appare una volta avviato il gioco, si trova inoltre tra i messaggi del giorno e in un riquadro in basso a sinistra nella schermata principale una volta scelto multiplayer:

“La nostra comunità sta soffrendo. Le sistematiche ingiustizie che danneggiano la nostra comunità sono nuovamente in primo piano. Call of duty e Infinity Ward sostengono l’eguaglianza e l’integrazione. Ci opponiamo al razzismo e alle ingiustizie che la nostra comunità di colore. Fino a quando le cose non cambieranno non saremo mai la comunità che vorremmo essere”.

Oltre al messaggio è stato rinviata l’uscita della nuova stagione in programma per il 3 giugno.

La Sony non ha presentato  Playstation 5

La Sony  ha rimandato l’evento per la presentazione della Sony Playstation 5 e ha pubblicato un messaggio via twitter:

“Being silent about the violence and racism Black people experience is being complicit. We stand in solidarity today and every day with the Black community. #BlackLivesMatters“.

Il messaggio di Naughty Dog

Non è mancato il messaggio di Naughty Dog, la cui sede si trova a Santa Monica. Tramite il proprio account Twitter ufficiale, gli autori della serie Uncharted e di The Last of Us hanno voluto veicolare il seguente messaggio:

“Questo non è il momento per restare in silenzio. Per troppo tempo, troppe persone hanno sofferto per quello che è un problema sistemico in America. In troppi hanno perso figli, figlie, fratelli, sorelle, padri e madri. Esprimiamo la nostra solidarietà contro il razzismo e l’ingiustizia. Questo è il tempo in cui tutti noi dobbiamo fare la nostra parte e porre fine alla violenza e al razzismo nei confronti delle persone afroamericane. Molti di noi qui a Naughty Dog stanno facendo donazioni ad organizzazioni locali e nazionali. Vi preghiamo di prendere in considerazione l’eventualità di fare lo stesso. Ci auguriamo di poter assistere all’inizio di un cambiamento duraturo per le persone di colore in America. #BlackLivesMatter

Andrea Mazzoneschi

Esperto di console, gaming  e mondo anime

Andrea Mazzoneschi has 44 posts and counting. See all posts by Andrea Mazzoneschi