Giochi

Batman compie 85 anni: i festeggiamenti tra collezioni ed eventi

Batman compie 85 anni, ma li porta ancora benissimo: creato da Bob Kane con l’aiuto di Bill Finger, il Cavaliere Oscuro compare infatti per la prima volta nell’albo Detective Comics n. 27 del 1939. Da allora, è rimasto un simbolo di determinazione, coraggio e giustizia per generazioni di fan, personaggio tra i più iconici e duraturi della cultura pop,

Nato dal trauma della perdita dei genitori, la ricerca implacabile di giustizia di Bruce Wayne e la determinazione nel proteggere gli altri, Batman non ha superpoteri, ma si affida principalmente alla sua intelligenza e all’abilità tecnica. Da Adam West nella popolare serie del 1966 all’ultimo Cavaliere Oscuro, interpretato da Robert Pattinson nel film Warner Bros. Pictures del 2022 “The Batman”, l’immagine di Batman è stata reinventata generazione dopo generazione da scrittori e artisti, sia dietro la macchina da presa che al tavolo da disegno.

Al via le celebrazioni per l’85° anniversario al Romics

Durante il corso di tutto l’anno Warner Bros. Discovery Italia celebrerà Batman attraverso diverse attività, iniziative e lanci di nuove collezioni di prodotto. Batman sarà protagonista della XXXII edizione di Romics (dal 4 al 7 aprile 2024), il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games: proprio al cavaliere oscuro è dedicato il manifesto di questa edizione di Romics, realizzato da Simone Bianchi, maestro della Comic Art contemporanea.

Inoltre, durante il corso di Romics, 3 famosi artisti del fumetto – Simone Bianchi, Dan Panosian ed Emanuela Lupacchino – renderanno omaggio a Batman attraverso delle sessioni di live painting nei giorni di sabato 6 aprile e domenica 7 aprile, in cui realizzeranno dal vivo delle opere ispirate alle diverse versioni dell’iconico Super Eroe DC.

 

Dalla Superhero Academy all’arredamento targato Wayne Enterprises

Batman sarà celebrato anche all’interno della terza edizione delle DC | Superhero Academy, l’accademia per giovani Super Eroi DC pronta a riaprire le porte a giugno 2024. Fino al 18 aprile sarà possibile partecipare al concorso di selezione dei nuovi cadetti dall’academy, attraverso l’acquisto di un qualunque prodotto DC. 

Il Gruppo Formitalia ha invece annunciato, in partnership con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP), lo sviluppo di prodotti di arredamento sotto il marchio Wayne Enterprises di WBDGCP: in arrivo quindi una sofistica ed esclusiva collezione ispirata a Bruce Wayne all’insegna a del lusso e della modernità che includerà arredi d’interni di alta moda, tra cui soggiorno, set da letto, ufficio, illuminazione e articoli per la decorazione della casa. Per avere un tocco di Gotham City in casa! La collezione Wayne Enterprises sarà presentata al Salone del Mobile di Milano (16-24 aprile) nella Hall 15 – Stand E20/E22.

 

 

 

 

Da Benetton invece sarà possibile vestire i più piccoli e le più piccole con i capi della capsule Collection – con felpe e t-shirt – ispirata all’uomo pipistrello, mentre la collezione Batman x Intimissimi Uomo porterà l’iconico simbolo di Batman su calze, boxer, slip e pigiama coordinati.

Il catalogo Panini Comics per gli 85 anni di Batman

Per festeggiare al meglio la carriera a fumetti del Cavaliere Oscuro, Panini Comics propone dal suo catalogo una selezione dei volumi più rappresentativi di questi 85 anni di pubblicazioni. Dai capolavori che raccontano storie degli esordi del protettore di Gotham – come Batman: Il lungo Halloween di Jeff Loeb e Tim Sale e Batman: Anno uno, storytelling noir firmato dal duo creativo composto da Frank Miller e David Mazzucchelli – a pietre imprescindibili della nona arte. Tra queste, storie come Batman: Hush, magistralmente disegnato da Jim Lee e contenente una vera e propria carrellata dei più celebri antagonisti dell’Uomo Pipistrello; l’immortale Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro; Batman: The Killing Joke, uno dei più celebri scontri tra Batman e Joker; Batman: Dannato, un’incredibile storia dalle atmosfere noir a cura di Brian Azzarello e Lee Bermejo. E per chi volesse ripercorrere con un unico volume antologico la storia editoriale di Batman dagli anni 30 ad oggi, Il grande libro di Batman propone una raccolta di venti storie leggendarie legate al Cavaliere Oscuro corredate da una serie di articoli per conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’icona DC più amata in Italia.

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 478 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek