Cinema, TV & Anime

Dall’Anime Night di MTV a Netflix: gli anime che ora puoi vedere tutti d’un fiato

Era il 21 ottobre del 1999, quando MTV Italia portava nelle nostre case, in prima serata e senza censure, l’animazione giapponese per adulti. Non parliamo quindi dei classici dell’infanzia come Yattaman o Sampei ma di alcuni anime che hanno poi segnato una generazione di teenager. Il problema che moltissimi di noi hanno avuto, per via della cadenza settimanale dell’ Anime Night di MTV, è stato quello di non riuscire a seguire per intero queste saghe, ci siamo persi finali, episodi chiave e intere parti di storia. Possiamo quindi rivedere questi anime su Netflix?  La risposta è sì, Netflix ci viene in soccorso, offrendoci un vastissimo catalogo dei migliori anime della nostra infanzia che ci permetterà finalmente di recuperare ciò che abbiamo perso (spesso con gli interessi, poiché sono presenti anche tantissimi film di animazione collegati alle saghe) e di poterlo gustare senza attese.

Non perdiamo tempo e vediamo alcuni degli anime migliori che possiamo recuperare da quel magico decennio di MTV:

Full Metal Alchemist

Il primo tra i migliori anime presente su Netflix di cui andremo a parlare è semplicemente uno dei capolavori dell’animazione giapponese, ma è necessario fare una premessa, esistono infatti due “versioni” di FMA: Full Metal Alchemist e Full Metal Alchemist: Brotherhood. I due anime, nella fase iniziale, non si distaccheranno molto l’uno dall’altro ma ad un certo punto prenderanno bivi completamente diversi. Il perché è presto detto, la prima serie (2003) recuperò il manga, al tempo ancora in corso, abbastanza in fretta e, spinta da un grande successo, prese una strada tutta sua, culminando anche con con un film animato, “il conquistatore di Shamballa”; al contrario la serie Brotherhood (2009) ha seguito fedelmente il manga di Hiromu Arakawa dall’inizio alla fine. 

Netflix ci propone entrambe le saghe, starà a noi scegliere quale vedere (o semplicemente quale vedere per prima).

Migliori anime Netflix Full Metal Alchemist

Neon Genesis Evangelion

Possiamo dirlo, Evangelion è di non immediata comprensione nemmeno guardandolo tutto insieme; figuriamoci se visto a cadenza settimanale o perdendo qualche puntata. Motivo per cui poi uscirono “Death” & “Rebirth”, “The end of Evangelion” e, ora, i quattro (per ora 3, poiché l’uscita dell’ultimo è stata rimandata a data da destinarsi a causa del Covid-19) film che dovrebbero dare una conclusione alla saga.

Anche qui MTV ci aveva visto giusto, poiché Evangelion è assolutamente una pietra miliare per gli appassionati di anime, un titolo da vedere obbligatoriamente almeno una volta nella vita, pur nella sua complessità, nell’abbondanza di simbolismo e messaggi nascosti. 

Migliori anime Netflix Neon Genesis Evangelion

Death Note

“L” e “Light” i due personaggi iconici di questa serie, il cui confronto, simile ad una partita di scacchi, ci ha appassionati ai tempi di MTV: questo è Death Note. Un ritmo incalzante che ci ha tenuti incollati agli schermi, che ci ha fatto schierare da un lato o dall’altro, apprezzando i personaggi profondamente caratterizzati. Una partita a scacchi tra Light ed L, piena di colpi di scena e rovesciamenti che manterranno un livello di tensione sempre elevatissimo. Ora possiamo finalmente rivederlo nella sezione anime su Netflix, dove troveremo anche il Live-action giapponese ed il Remake, tanto discusso e poco apprezzato, realizzato proprio da Netflix.

migliori anime Netflix Death Note

Inuyasha

Inuyasha è una recente aggiunta, ma è sicuramente tra i migliori anime da guardare su Netflix. Bisogna dire che è soltanto parziale, poiché troveremo, al momento, solo le prime due stagioni. Tanto basta però per rilanciarci in quel mondo, in fondo ad un pozzo, dominato da demoni e mostri in compagnia di un mezzo demone e del suo lento, ma inesorabile percorso verso la riscoperta del suo lato più umano. In questo viaggio Inuyasha sarà accompagnato da Kagome, con cui si instaurerà un rapporto molto profondo (e non mancheranno momenti estremamente romantici). La caratterizzazione dei personaggi è molto interessante e ben curata e ci troveremo spesso e volentieri ad immedesimarci con gli antagonisti.

migliori anime Netflix Inuyasha

Trigun

Un altro tra i migliori anime che Netflix ci ha riportato alla memoria è sicuramente Trigun. Al tempo di MTV magari abbiamo avuto modo di apprezzarlo per via dei molti episodi autoconclusivi, che raccontavano piccole storie spesso anche divertenti. Il filone principale della trama, però, merita decisamente una seconda occhiata. Un mondo distrutto dall’avidità dell’uomo, in cui i sopravvissuti devono vivere di espedienti per sopravvivere. Il protagonista, Vash the Stampede, non è il classico eroe che ritroviamo in molte opere, anzi, qui viene fatto passare addirittura per un criminale, pian piano però, dietro quella maschera simpatica e irriverente, scopriremo molto di più su di lui e sul suo passato.

migliori anime Netflix trigun

 

GTO – Great Teacher Onizuka

Uno degli anime più iconici per la generazione dell’Anime Night è sicuramente GTO, Great Teacher Onizuka. Divertente, irriverente e senza troppi filtri, questo è “Teacher Onizuka”, un insegnante di scienze sociali che si trova a gestire una classe davvero complicata, ma che allo stesso tempo sarà in grado di tirare fuori il meglio dai suoi studenti. Non mancherà tra le righe una critica sociale al rigido sistema scolastico giapponese

migliori anime netflix gto

 

Alessandro Meloni

Cosplayer, Gamer e Larper. Vincitore del premio "miglior costume" al Roma Comics 2013

Alessandro Meloni has 1 posts and counting. See all posts by Alessandro Meloni