CollaborazioniRecensioni

Come vendere e acquistare oggetti usati senza pensieri: ecco #ioVendoconMercatopoliPerché

Se c’è una cosa che amo fare, non appena ho un po’ di tempo libero, è girare per negozi dell’usato in cerca di giocattoli o chicche da collezionisti da qualcuno ormai dimenticate. In più, ho una grande passione per l’elettronica, che mi porta spesso ad acquistare o ricevere in regalo dispositivi di vario tipo: dagli smartphone alle videocamere, passando per computer e console. E in breve tempo da acquirente non potevo che diventare anche venditore! Anche perché da quando vivo da solo, in una casa bellissima ma piccola, ho più volte avuto la voglia (e necessità) di cambiare alcuni arredi e dispositivi e soprattutto di trovare una nuova dimora a quelli che non utilizzavo più in modo da guadagnare spazio.

Inoltre capita spesso di ricevere “doppioni” oppure di accorgersi che lo smartphone tanto desiderato non sia effettivamente all’altezza delle aspettative. In questi casi lasciare gli articoli in un cassetto è davvero uno spreco di soldi e spazio: meglio venderli e dargli una nuova vita, per rientrare della spesa economica e allo stesso tempo sposando un comportamento eco-sostenibile, poiché allungare la vita ad oggetti, vestiti, mobili e ovviamente degli articoli di elettronica consente anche di risparmiare risorse e materie prime.

Una soluzione pratica e che non richiede tempo (se non quello di una gita al negozio) è invece quella affidarsi a dei professionisti che facciano questo lavoro per noi. L’anno scorso, accompagnando un’amica presso un punto vendita di Mercatopoli  ho avuto modo di conoscere più a fondo il network di negozi dell’usato ideato da Alessandro Giuliani, fondatore di Leotron. Un mondo affascinante e che, se ancora non lo avete fatto, vi consiglio di scoprire.

Mercatopoli offre la possibilità ai privati di acquistare e vendere in modo semplice, sicuro e professionale gli oggetti di seconda mano in ottimo stato che meritano di affrontare una nuova vita.

Presenti in tutta Italia, i negozi Mercatopoli sono davvero tanti e si caratterizzano per ordine, pulizia, trasparenza: gli oggetti che vengono messi in vendita  – dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredamento all’oggettistica – sono scelti con cura, anche con lo scopo di scavalcare l’obsoleta barriera cultura italiana che vede l’usato in maniera negativa, invece di reputarlo come una normale – e più sostenibile – alternativa al nuovo.

Come funziona vendere oggetti usati attraverso Mercatopoli?

Per vendere tramite Mercatopoli i propri dispositivi usati e in ottimo stato senza sforzo basta affidarsi al negozio più vicino: lo staff farà una valutazione del prodotto proponendo una cifra a cui metterlo in vendita e si occuperà di tutto, dall’esposizione in negozio e sulla vetrina online fino alla vendita, in alcuni casi anche con spedizione tramite corriere. Al momento della vendita l’incasso verrà diviso a metà tra il privato che ha venduto e il negozio. Il tutto monitorabile online, grazie all’area “My Mercatopoli”, dove registrare la card che si riceve nei negozi.

oggetti usati mercatopoli

Vendere oggetti usati e l’elettronica a Mercatopoli: i consigli di GoGeek

Ma quali sono le categorie di elettronica più richieste nei Mercatopoli? Controllate se nei vostri cassetti sono presenti questi dispositivi che non utilizzate ma in perfette condizioni da vendere: potreste guadagnare non solo spazio ma anche soldi da mettere da parte!

  • Telefonia e accessori: cellulari, smartphone, telefoni fissi, smartwatch, auricolari
  • Foto e videocamere: macchine fotografiche, videocamere, flash, obiettivi
  • Audio e Hi-Fi: cuffie e auricolari, lettori MP3, altoparlanti, radio, stereo compatti
  • Tv e Home cinema: televisori, lettori e registratori Blu-ray, lettori e registratori DVD, ricevitori TV, proiettori
  • Elettronica per veicoli: GPS per auto, GPS sportivi e accessori per GPS
  • Computer e videogiochi: pc, notebook, stampanti, monitor, hard disk, tablet, Play Station, Xbox

Oppure, se siete in cerca di un nuovo smartphone o un televisore per la cucina, fate un salto da Mercatopoli: potreste concludere dei veri e propri affari acquistando a un prezzo ribassato oggetti in ottimo stato, a volte anche con il cartellino ancora attaccato!
Volete saperne di più su Mercatopoli? Intanto vi suggerisco l’interessante approfondimento su TheEcoowl e presto vi racconterò #ioVendoConMercatopoliPerché attraverso la mia esperienza diretta nel Mercatopoli di Lucca, dove ho trovato delle cose davvero interessanti da portare a casa!

 

oggetti usati mercatopoli LUcca
Con Mario Damonte, responsabile Mercatopoli di Lucca

 

**Questo post è stato realizzato in collaborazione con Mercatopoli**

Redazione Gogeek

La redazione di Gogeek.it

Redazione Gogeek has 478 posts and counting. See all posts by Redazione Gogeek